Masseria Marcellino nasce da una storia di famiglia profondamente legata ad una terra, che dona e conserva tradizioni e valori.
Un cambio generazionale dà il via a un nuovo percorso legato alla coltivazione di oliveti, seminativi, allevamento suino e alla trasformazione di prodotti a km 0
La Masseria Marcellino trae il suo nome da quello del trisavolo Marcello Tebano, originario di Squille, che negli anni 20/30 acquistò dalla famiglia Fasulo una casa colonica ad uso abitativo costruita su un appezzamento di terreno di circa 14 ettari e con annessi dei fabbricati adibiti per il ricovero degli animali (mucche, maiali, pecole).
Da allora la famiglia Tebano ha portato avanti la coltivazione dei terreni, sui quali esistevano ed ancora insistono alberi d’ulivo, principalmente foraggio per animali date le caratteristiche del terreno stesso.
Nel 2017 Carmelina Cesare, moglie di Marcellino Tebano di terza generazione e con il quale condivide la passione per l’agricoltura essendo entrambi zootecnici, decide di intraprendere un percorso imprenditoriale per promuovere con orgoglio la loro attività semplice e genuina.
Oltre alla coltivazione degli uliveti vengono aggiunti altri prodotti mai coltivati prima come ceci, fagioli, patate e pomodori ma, soprattutto, viene destinata un’ampia area dell’azienda all’allevamento di maiali allo stato semibrado, lasciandoli liberi di correre, giocare e mangiare in maniera naturale.